top of page
  • Immagine del redattorezmagofficial

GUARDAMI Mostra fotografica di Antonella Di Girolamo

Fissatolo lo amò - Vangelo di Marco X, 21


Le ragioni degli spostamenti umani possono essere infinite ma raramente ci soffermiamo ad osservare e ascoltare chi abbiamo davanti. Guardando velocemente, troppo velocemente, ciò che ci è intorno rischiamo di trovare le nostre certezze nei pregiudizi.


In questo lavoro la fotografa Antonella Di Girolamo ha ritratto persone di diversa nazionalità e condizione economica, e differenti sono le ragioni che le hanno portate a muoversi. Alcuni sono scappati dalle guerre, altri si sono trasferiti temporaneamente per studiare, non mancano coloro che sono stati chiamati per il loro lavoro specialistico e altri ancora si sono stabiliti qui per amore.


I volti sono volutamente sfocati e sovrapposti ad un breve racconto scritto di loro pugno, un breve racconto di sé o della propria storia. Lo spettatore sarà “costretto” rallentare e a cercare una relazione empatica leggendo le parole e osservando la loro calligrafia che narra ben oltre le parole.


­­­In questo contesto, risuona il verdetto del Vangelo secondo Marco, scelto quale sottotitolo per la mostra.




Il verbo “fissare” infatti indica un gesto non casuale, ma voluto e ricercato. Ogni giorno vediamo centinaia di immagini e di volti di persone, ma quasi tutte ci lasciano indifferenti senza entrare in un vero rapporto con noi: solo coloro che In verità fissiamo, coloro per i quali impieghiamo tempo e attenzione possono essere fissati, dunque conosciuti e amati.


L'insegnamento del Cristo che fissa il suo interlocutore è l’invito a fermarci, ad andare oltre una percezione fugace e sfocata per creare lo spazio di una conoscenza autentica che supera il pregiudizio e ci permette di cominciare ad interessarci del prossimo e dunque a potergli voler bene.




Pantheon


Basilica Santa Maria ad Martyres


Piazza della Rotonda – Roma


orario 9:00 - 19:00


tutti i giorni



ingresso gratuito - eccetto durante le funzioni religiose -


Ingresso secondo normative anticovid






0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page