Il furto di una misteriosa reliquia lascia dietro di sé una scia di efferati delitti.
TRAMA: Anno del Signore 1300. Padre Baldrico de Courtenay, abate del ricco monastero di Saint-Germain a Parigi, viene trovato morto sul sagrato di Notre-Dame: l’assassino ha lasciato sul corpo orribili mutilazioni e una scritta il cui senso è indecifrabile. A Roma, intanto, ignoti aggressori pugnalano a morte padre Angelerio da Ferentino, per impedirgli di consegnare a Bonifacio VIII una reliquia dal valore inestimabile. Mentre il vescovo di Parigi, Simone Matifort, indaga per capire chi abbia ucciso l’abate di Saint- Germain, Crescenzio Caetani, baccelliere di medicina e nipote di Bonifacio VIII, ipotizza che la reliquia sottratta a padre Angelerio sia finita a Parigi, nelle mani del re di Francia. C’è dunque Filippo il Bello dietro la morte del frate francescano? E perché qualcuno ha massacrato l’abate di Saint-Germain, lasciando inoltre sul corpo un misterioso messaggio? Arnaldo da Villanova, medico del papa ed esperto di dottrine esoteriche, non ha dubbi: la reliquia rubata non è un oggetto sacro, ma opera del Maligno, e sarà in grado di scatenare una guerra rovinosa fra i
troni più potenti della terra.
In I labirinti di Notre-Dame di Barbara Frale, storia e finzione tornano a intrecciarsi per dare vita a un nuovo, avvincente thriller storico. Ciò che colpisce immediatamente i lettori è la maestria dell’autrice nel mescolare eventi realmente accaduti a elementi di fiction, funzionali alla trama e ai misteri che si infittiscono pagina dopo pagina. La storia si alterna fra la Parigi e lo Stato Pontificio del XIII secolo, con scenari e ambientazioni curati fin nei minimi dettagli e contraddistinti da un’atmosfera cupa che traduce perfettamente lo spirito gotico del romanzo.
Anche lo stile di Barbara Frale è studiato fin nel dettaglio e mirato a coinvolgere il pubblico attraverso una perfetta rievocazione di toni e termini del periodo. I personaggi sono molteplici e le loro vicende si intrecciano nello spazio e nel tempo, per convergere verso la comune ricerca della verità in merito a una preziosa reliquia. Il cammino dei lettori, sulle orme dei protagonisti, non sarà affatto facile e subirà improvvise sterzate nel tentativo di dipanare le ombre che ammantano gli omicidi legati all’enigmatico manufatto; in particolare, i lettori si ritrovano dinanzi a misteri di natura esoterica, che contribuiscono a mantenere sempre alta la loro attenzione e la loro curiosità. I labirinti di Notre-Dame si rivela così un romanzo perfetto per tutti gli appassionati di gialli e crimini storici, soprattutto se ambientati sugli sfondi del Medioevo europeo.
Voto: 5/5
Comments