top of page
  • Immagine del redattorezmagofficial

BIDEN PRIMO TEMPO: VIAGGIO TRA SPERANZE E CONTRADDIZIONI DI UN PAESE CHIAMATO AMERICA

Esce il 30 Settembre in tutte le librerie “Biden primo tempo: viaggio tra speranze e contraddizioni di un paese chiamato America”. Il libro, edito da Santelli Editore, è scritto da Valentina Clemente, giornalista e anchor di Sky Tg24.


Il 20 gennaio 2021, giorno del suo insediamento a 46mo Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden dice “di voler unire l’America, il popolo americano e la nazione intera”. A due anni da quel discorso e a pochi giorni dalle elezioni di metà mandato, il Presidente sembra non aver raggiunto gli obiettivi prefissati. Complici (anche) la gestione della pandemia e la ripresa economica del Paese, che Biden eredita dal predecessore Donald Trump, le divisioni all’interno del partito democratico e repubblicano sull’emergenza migranti al confine con Messico e Texas.


Ma anche il ritiro dell’esercito americano dall’Afghanistan che provoca un vero terremoto all’interno dell’amministrazione Biden, perennemente attaccata da Donald Trump, che ancora non ammette la sconfitta alle elezioni del 2020, pensa già alla ricandidatura nel 2024 e ha creato una sua presidenza ombra. E se, da un lato, il “MAGA Army” continua a sostenere finanziariamente il Tycoon per rivederlo presto alla Casa Bianca, dall’altro molti attivisti si stanno impegnando per creare una nuova base da cui ripartire ma soprattutto combattere le tantissime contraddizioni che ancora ci sono nel Paese. Una nazione dove, però, è ancora in vigore la pena di morte e l’aborto è illegale, anche in caso di incesto o stupro. Riuscirà l’America a combattere le sue contraddizioni e ripartire dalle sue speranze e diventare un Paese migliore?


In questo suo primo libro, Valentina Clemente racconta in modo autentico i fatti che hanno attraversato la società americana con tutte le sue apparenti contraddizioni. La prima tappa di un viaggio per poter offrire al lettore uno strumento di analisi indipendente e che, descrivendo i fatti, lasci libero chi si avvicina a questi contenuti, ad avere una visione personale degli Stati Uniti di oggi e di ciò che saranno. Alla luce delle recenti evoluzioni avvenute nello scacchiere geopolitico globale, e il susseguirsi di eventi catastrofici che hanno determinato le politiche delle grandi potenze a livello internazionale, l’uscita di questo libro anticipa i tempi della valutazione che i cittadini americani saranno chiamati ad esprimere sull’operato del loro governo, una “prova del nove” che indicherà a tutti la strada del nostro futuro prossimo.

Valentina Clemente, classe 1982. Giornalista professionista, è redattrice e anchor a Sky Tg24. Studia a Padova, UCLA, Washington e Roma. Durante il secondo mandato di George W.Bush lavora all’American Enterprise Institute con Radek Sikorski e Emanuele Ottolenghi. Nel 2010 collabora al documentario “Nine days that changed the world”, curato da Newt e Callista Gingrich. Collabora con Sky News e Al Jazeera English. Da sempre appassionata di politica e cultura americana, su Sky Tg24 realizza il podcast “9/11 stories” e settimanalmente cura la rubrica “Usa Weekly News”. Tra le tante, altre sue passioni: danza classica, musica, NBA e Los Angeles. Il suo motto è “Hold on tight to your dreams”, letto su una sfera di cristallo (che ancora conserva) nell’estate del 2001, durante il suo primo viaggio negli Stati Uniti

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page