La vita che ci soprende, incontri che sembrano nascere dal caso ma che in realtà sembrano burla del destino che si diverte a giocare con persone ignare, prese da preoccupazioni, desideri e questioni irrisolte, sono questi i temi principali del nuovo romanzo della scrittrice di Valeria Valcavi Ossoinack.
L’autrice è nata e cresciuta in Italia e non a casa ha ambientato questo suo ultimo romanzo a Milano, dimostrando che, per quanto la vita l’abbia portata a viaggiare lontano dall’Italia, la scrittrice è le sue radici. Torna nel Belpaese quando può.
Francesca- Un inverno a Milano, questo il titolo del libro pubblicato da Youcanprint edizioni nel 2022, è il seguito di Donna Eleonora, romanzo insolito nel panorama librario italiano innanzitutto perché tratta di donne mature alle prese con le loro ansie legate all’età.
Donna Eleonora Berardi è una ricca signora di settantasette anni che alloggia a Villa Thalia, una lussuosa residenza per anziani facoltosi a Bellagio, sull’incantevole Lago di Como. Ha un temperamento forte, a tratti risulta fredda e ruvida, avvolta da un alone di mistero.
Donna Eleonora la ritroviamo anche in questo terzo romanzo, con il medesimo carattere e alle prese con un’altra donna, di nome Francesca, la quale torna in Italia con i suoi figli dopo essersi separata dal marito.
Appresa la notizia, Eleonora le chiede se vogliono andare a vivere con lei in un suo suo attico, a Milano, e la aiuta a trovare un lavoro. Lasciando il suo esilio dorato di villa Thalia, porta con sé Giorgio, un cameriere con cui aveva stretto un rapporto di quasi amicizia.
Le loro nuove vite innescano una serie di avvenimenti, tra la ricerca di figure del passato e l’incontro di nuovi personaggi che daranno vita a svolte inattese e a colpi di scena.
Il nuovo romanzo di Valcavi è una storia di donne e amicizia. Di donne al bivio, che fanno bilanci, che spesso vivono di ricordi, che sanno essere profonde e leggere al tempo stesso
Sono le protagoniste stesse a raccontarsi, a far entrare il lettore nel loro universo. Valcavi vive insieme alle donne del suo romanzo, è con loro quando pensano e agiscono. Valcavi non è una scrittrice onnisciente, ha preferito non adottare la focalizzazione zero, dando spazio al dialogo, per lasciar vivere i suoi personaggi indipendentemente dalla propria volontà e voce narrante.
Francesca- un inverno a Milano è un libro quasi confidenziale, condito da evidenti sfumature autobiografiche, e costruito sulle chiacchiere. Chiacchiere tra donne, che però celano sempre qualcosa di serio e persino drammatico dietro.
Comments