“Il Club delle Vagine Tristi” di Elisabetta Barbara De Sanctis è un delicato e toccante romanzo ambientato nell’assolata Barcellona, in cui si racconta dell’incontro, dopo ben trent’anni, di quattro ex amiche che decidono di onorare una promessa fatta quando erano solo delle adolescenti.
Pilar, Amparo, Leticia e Irma hanno quarantacinque anni e conducono vite completamente diverse, lontane l’una dall’altra; da ragazzine erano invece inseparabili e avevano anche fondato nel 1985 il club delle Vagine tristi per giurare di restare sempre unite e di non permettere mai a nessun uomo di decidere della loro esistenza e di distruggere la loro amicizia. La vita, però, non è quasi mai gentile con le illusioni giovanili, come si afferma nel romanzo: «Quel giorno di tanti anni prima, quando si erano date quel soprannome, si erano sentite quattro future giovani donne pronte a spaccare il mondo e quel nome era parso quanto mai azzeccato per le velleità pseudo femministe di quattro ragazzine decise a tutto pur di affermarsi come donne indipendenti.
Non erano state minimamente consapevoli che le loro vite e quello stesso nome avrebbero potuto avere delle implicazioni ben più tristi». A distanza di trent’anni da quella promessa, infatti, le quattro donne non se la passano bene, anzi, sono in un profondo momento di crisi. Pilar, che di mestiere fa la prostituta, non deve solo fare i conti ogni giorno con una scelta forte che l’ha costretta a sopprimere una parte importante di sé ma ha deciso anche di combattere nel suo piccolo la violenza sulle donne: ella aiuta e ospita le vittime di aggressioni domestiche, dopo che lei per prima le ha dovute subire.
Quando Pilar invia l’invito a riunire il club delle Vagine tristi alle sue vecchie amiche, non sa che in quel momento Amparo sta raccogliendo i pezzi del suo matrimonio e della sua stessa dignità, che Irma sta sprofondando in una dipendenza che sta distruggendo la sua brillante carriera di chirurgo plastico e anche la sua vita personale, e che Leticia sta cercando con tutte le sue forze di rimettere in piedi la sua carriera di attrice, dopo anni di scelte sbagliate, amori tossici e abuso di alcool. Quando alla fine le quattro donne si incontrano, tutte le fragilità e tutto il dolore si stemperano; l’amicizia, quella vera, non conosce il senso del tempo, e insieme proveranno a uscire dalle loro difficili situazioni, unite come se non si fossero mai separate.
Link di vendita online
Comments