Un romanzo autobiografico frizzante, non vi aspettate quello strappalacrime o autolesionista. Tamara ci accompagna nel suo mondo con tanta gioia e grande volontà. Ci presenta la sua nuova "amica" (SM), sclerosi multipla, per chi non avesse capito.
Durante tutto il racconto sembra di avere lei difronte, di gustare una tisana e ascoltarla con il suo carisma. Ci accompagna in tanti posti con il suo scooter, ci fa conoscere meraviglie guardando dai suoi occhi. Devo ringraziare l'autrice perché mi ha insegnato ad andare oltre, a combattere contro tutto e tutti, fino a raggiungere l'obbiettivo prefissato. La lettura è scorrevole, un dialogo tra l'autrice e il lettore, ironica e con descrizione dei posti molto dettagliata.
Consigliatissimo
Sinossi
Cosa rende straordinaria una vita ordinaria? Tamara ci insegna che c’è sempre una soluzione, anche se il problema si chiama sclerosi multipla, non c’è ostacolo che non si possa affrontare e, se questo richiede una deviazione del percorso, non è detto che la nuova strada sia meno entusiasmante. A diventare eccezionali, così, non sono solo le difficoltà ma anche le soluzioni e, soprattutto, le persone che ci circondano e ci vengono in aiuto per fare in modo che tutto sia perfettamente ordinario, che insomma tutto funzioni, nonostante le barriere, anche grazie alla resilienza che ciascuno di noi può trovare dentro di sé.
Comments