Ho già letto qualcosa dell'autrice, sono andata a colpo sicuro. Per me è una garanzia, leggerla è qualcosa di straordinario. La maggior parte della storia è ambientata ad Arezzo, in un condominio.
Bianca, la nuova inquilina, una scrittrice di successo, arriva con il suo silenzio a conquistare i cuori di tutti. La protagonista, nonostante la sua notorietà, è molto dolce e timida, soprattutto introversa. Non conosce il significato della parola famiglia, se non fosse per la sorella Carolina, che la protegge dalle delusioni. Le due hanno girato il mondo dal Portogallo, Marocco, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Sudafrica, India, fino ad arrivare in Italia, dove hanno deciso di restare. Proprio a Lisbona, Bianca conosce Ian, un insegnante di lingua e letteratura portoghese.
Tra i due c'è un amore intenso, profondo, ma soprattutto doloroso. C'è qualcosa che li divide, l'insicurezza di Bianca, si lasciano e si ritrovano, ma alla fine si sa niente è scontato. Intanto la protagonista fa amicizia con gli inquilini, ognuno si presenta alla sua porta con una storia. Tutti le dedicano del tempo, lei inizia a capire quanto possa essere importate avere qualcuno su cui contare.
La storia è scritta molto bene, la descrizione dei posti e dei personaggi è molto dettagliata. Ogni pagina scivola via, lho letto in un giorno, peccato che sia già terminato. Brava Monica!
Sinossi: Tempo e spazio, per Bianca Maffi, sono difficili da comprendere. Essere cresciuta tra un continente e l’altro l'ha resa una ragazza piena di mancanze ma capace di raccontare, con i suoi libri, storie indimenticabili. Bianca è abile con le parole scritte quanto non lo è mai stata con quelle parlate, e ora che ha deciso di trasferirsi in una cittadina toscana per iniziare un nuovo romanzo, è pronta a tutto. Grazie al curioso condominio dove andrà a vivere, ad amici che non si aspettava di avere, alla sorella e ai ricordi che porta sempre con sé, nascosti in delle scatole di latta, il futuro di Bianca prende a districarsi, il tempo e il suo trascorrere cominciano a essere delle certezze e la vita pare diventare finalmente sua. Manca solo una cosa: Ian. Senza di lui, niente di tutto questo sarà davvero possibile
Comments