Finalmente un fantasy nuovo, ambientato in Italia, elemento assolutamente non scontato, che si rivela da subito particolare e coinvolgente. Un mix esplosivo di azione, trepidazione, mistero, con un tocco fantastico non preponderante, che solo sul finale assume una tinta leggermente dark. Il ritmo incalzante, soprattutto sul finale, cattura il lettore, immergendolo in un mondo apparentemente normale, ma popolato da personaggi molto particolari.
Claudia, la protagonista appare come una adolescente normale, alle prese con i problemi di tutti i giorni, ma la sua famiglia nasconde un segreto centenario e non è l’unica nei dintorni. Presto le cose si complicano, la presenza di stregoni, inquisitori e strani riti la porta a compiere un’indagine vera e propria, sotto copertura, per scoprire il mistero che avvolge la città. Ma la spinge anche a indagare sulla sua natura, da tempo soppressa dalla sua famiglia, in particolare da un padre un po’ troppo rigido, che non le permette di vivere il suo essere una benandante. Per Claudia è una continua scoperta, una conoscenza di sé stessa molto affrettata, dettata dalla necessità di scoprire cosa stanno tramando gli stregoni; a complicare la sua missione c’è un intenso triangolo amoroso che le tiene la mente e il cuore occupati. La trama è ben congegnata, i personaggi catturano subito l’attenzione e le dinamiche tra loro sono ben delineate.
Una narrazione molto introspettiva permette di conoscere intimamente Claudia, che compirà davvero un percorso incredibile nella consapevolezza di sé stessa e delle sue capacità, mostrando debolezze e paure tipiche della sua età, nelle quali è facile ritrovarsi.
La componente fantasy non è la protagonista, ma viene ben integrata e apre a un mondo nuovo che cattura fin da subito. L’autrice trae spunto da antiche leggende del Friuli, come la figura dei benandanti, che enormi potenzialità. Il risultato è un romanzo fresco e avvincente, da non perdere per gli appassionati di leggende e per tutti coloro che cercano un romanzo fantasy diverso dal solito.
Comments